La Boje

La boje, la boje, teare che a va par sora! Ma mi no ghè sarò.

Il ragazzo con la rana

Il ragazzo con la rana
Muore il fanciullo e nasce l'adulto Umano; muore il girino e nasce l'adulto Rana. La Morte come nascita è ciò che i veneti hanno dimenticato. Per questo c'è crisi economica e angoscia sociale.

domenica 28 giugno 2009

Hsieh Ying-Chun, Chen Chieh-Jen e Chien-Chi Chang: artisti di Taiwan alla Biennale di Venezia. Immigrazione e globalizzazione.


Nell’ambito della 53. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, la Biennale, a Palazzo delle Prigioni a Castello 4209 (Riva degli Schiavoni) c’è il padiglione espositivo di Taiwan.
Hsieh Ying-Chun, Chen Chieh-Jen e Chien-Chi Chang, sono presentati dal Taipei Fine Arts Museum di Taiwan.
Il loro discorso è relativo alla globalizzazione, all’immigrazione, ai ghetti delle grandi città, in relazione agli spostamenti umani da Taiwan in USA.
E’ un discorso che è ben conosciuto dai Veneti che hanno fatto della caccia agli immigrati quasi uno sport regionale con l’invito dell’allora sindaco di Treviso di “vestirli da leprotti per divertire i cacciatori”.

http://www.religionepagana.it/hsiehchenchang.html

Il mio dubbio, in questo tipo d’arte, rimane.
L’artista denuncia una condizione umana, o sfrutta la condizione umana per fini artistico-commerciali?
E’ un dubbio che ho sempre avuto e l’esperienza mi ha dimostrato che gli artisti sono pronti a qualunque trucco pur di coinvolgere le emozioni di uno spettatore e raccogliere frutti economici da quel coinvolgimento. Non ho mai dimenticato cosa Dario Fo e Franca Rame avrebbero fatto se “avessero cento figli tutti quanti belli e forti....”

In ogni caso, l’esposizione di Taiwan ci permette di fare tutta una serie di riflessioni Pagane Politeiste. Riflessioni che riguardano gli immigrati, l’immigrazione, il lavoro, le trasformazioni sociali e la globalizzazione. Riflessioni che non possono non tener conto della realtà della regione Veneto.

29 giugno 2009
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell’Anticristo
P.le Parmesan, 8
30175 – Marghera Venezia
Tel. 3277862784
e-mail claudiosimeoni@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento