La Boje

La boje, la boje, teare che a va par sora! Ma mi no ghè sarò.

Il ragazzo con la rana

Il ragazzo con la rana
Muore il fanciullo e nasce l'adulto Umano; muore il girino e nasce l'adulto Rana. La Morte come nascita è ciò che i veneti hanno dimenticato. Per questo c'è crisi economica e angoscia sociale.

martedì 29 gennaio 2013

Le Ragioni delle Fiabe - 30 gennaio biblioteca di Mestre

Mestre - Via Palazzo
ASSESSORATO ALLE ATTIVITA' CULTURALI
comunicato stampa n. 4  1/2012

LE RAGIONI DELLE FIABEcorso di Psicanalisi e cifrematica condotto da ARIANNA SILVESTRINI
Biblioteca Civica

mercoledì 30 gennaio 2013
ore 18.30
BARBABLU' con la psiconalista Arianna Silvestrini


In che modo e con quale forza le fiabe raccontano la nostra giornata? Quanti di noi, senza rendersene conto, ripropongono con le proprie abitudini, paure, superstizioni e idealità messe in scena dai personaggi delle fiabe? Come accade che le notizie più seguite nei giornali siano storie di incantesimi, magie e redenzioni in chiave moderna?
Fermare il tempo come in Rospaspina, la fantasia della vita ideale della moglie senza nome di Barbablù, la competizione per essere la più bella come in Biancaneve!
A un’analisi più attenta, ci accorgiamo che il testo delle fiabe non premia chi presume di potere scegliere la via facile. Ciò che spesso attribuiamo alle fiabe è proprio il nostro pregiudizio: non è necessario prospettarsi una vita ideale per evitare l’attuale; non sono necessari una vita alternativa o un riscatto sociale per approdare al piacere, illusione che nemmeno le fiabe confermano.
La tentazione della via facile, della delega, del disimpegno, della deresponsabilizzazione non conducono alla riuscita e nemmeno alla soddisfazione. Vivere esige l’incanto, anziché l’incantesimo.


ingresso libero fino ad esaurimento posti


Biblioteca civica di Mestre

Via Miranese, 56
30170 Venezia Mestre 
Info 041 2392074


La Biblioteca civica di Mestre, istituita nel 1952, dal 1980 svolge la funzione di biblioteca centrale del Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Venezia.
Il sito che state navigando nasce a coronamento di un processo di modernizzazione informatica che pone al centro dell'attenzione l'utente e la sua esigenza di accedere facilmente ai servizi via web. BCM è una biblioteca tutta da scoprire: cliccando sui collegamenti in questa pagina potrai facilmente accedere a infomazioni e servizi, e conoscere le tante proposte e attività culturali della biblioteca, trovare consigli di lettura, visione ed ascolto, consultare bibliografie.
Ti ricordiamo che puoi comodamente cercare libri, riviste, film, musica e ogni tipo di documento disponibile utilizzando il catalogo informatizzato accessibile da questa homepage (colonna di destra).

Nessun commento:

Posta un commento